Pulizia e cura della pelle

Come prendersi cura della giacca di pelle?

In questo Workshop ti diamo i consigli essenziali per prenderti cura della tua giacca di pelle. Grazie ai nostri suggerimenti potrai mantenere il tuo capo in ottime condizioni e conservarlo per molti anni! Naturalmente, ogni articolo ha le sue particolarità e potresti non trovare qui la risposta alla tua domanda. In questo caso, non esitare a contattare i nostri esperti che sapranno sicuramente fornirti i migliori consigli!

City-Pelle propone esclusivamente prodotti in vera pelle. La pelle è un materiale nobile e vivo. Le sue irregolarità sono il segno della sua autenticità: la pelle perfetta non esiste! Graffi, smagliature, rughe o variazioni di colore sottolineano solo l'aspetto unico del tuo capo in pelle. Non prestare troppa attenzione a tutte queste piccole imperfezioni poiché con il tempo aumenteranno e il tuo capo in pelle diventerà un pezzo autentico e unico. Tuttavia, per mantenere a lungo il suo aspetto e la sua elasticità, la pelle richiede cure regolari e determinate attenzioni. Dai piccoli consigli da osservare al quotidiano fino al nutrimento della pelle, compresa l'impermeabilizzazione e la pulizia della tua giacca, Jean-Baptiste svela tutti i segreti della cura della pelle in soli cinque minuti!

Attenzione: un articolo in pelle senza difetti ed economico potrebbe non essere di vera pelle! Oggi si trovano imitazioni molto belle. Vuoi riconoscere a prima vista l'imitazione della vera pelle? Guarda il nostro video tutorial cliccando qui.

Manutenzione al quotidiano

5
regole da rispettare

Seguendo questi pochi consigli di base, risparmierai la tua giacca di pelle da tanti inconvenienti!

  • Appendi la tua giacca di pelle a un gancio o una stampella affinché conservi la sua forma. Non prestare la tua giacca, perché come un paio di scarpe, il tuo capo in pelle si adatterà alla tua morfologia.

  • Evita di esporre la tua giacca di pelle a luci aggressive che potrebbero scolorirla. Evita di sottoporla a un'esposizione prolungata al sole o a faretti luminosi (prestare particolare attenzione al ripiano del bagagliaio posteriore della tua auto). Il calore in eccesso ammorbidisce la pelle e potrebbe alterarne in modo permanente il colore.

  • Non riporre la giacca di pelle in una busta per indumenti in plastica che le impedirebbe di respirare. Privilegia una fodera in tessuto o cotone per riporla nel tuo guardaroba.

  • Se si bagna, lascia asciugare in modo naturale su una stampella, evitando fonti di calore dirette.

  • Impermeabilizza adeguatamente la pelle fin dal primo giorno!


Impermeabilizzazione della giacca di pelle

Pensa a impermeabilizzare la tua giacca di pelle fin dai primi giorni! Ebbene sì, quando acquisti una giacca, è nuova e non ha ancora ricevuto nessun trattamento! Ripetere l'operazione ogni tre mesi circa, a seconda dell'utilizzo. Per un utilizzo regolare si consiglia di impermeabilizzarlo più frequentemente.

Per la pelle grassa, si consiglia di impermeabilizzarla immediatamente 2 volte, tenendo conto del tempo di asciugatura tra le due applicazioni.


Come impermeabilizzare una giacca di pelle?

Nebulizzare a circa 25cm

Prima di tutto, devi scegliere un prodotto adatto! Se non ne possiedi già uno, puoi fare affidamento al nostro impermeabilizzante City-Pelle (vedi prodotto). Si tratta una bomboletta spray antimacchia, eviterà la formazione di aloni...

Ora che hai il prodotto impermeabilizzante, non devi far altro che nebulizzarlo a circa 25 cm dalla giacca. Non insistere su un punto in particolare per evitare di lasciare delle tracce. Infine, ti consigliamo sempre di testare un nuovo prodotto all'interno della giacca per vedere come reagisce il materiale prima di applicarlo sulla totalità della superficie. Infine, ricordati di pulire la giacca prima di ogni nuova operazione di impermeabilizzazione!


Come pulire una giacca di pelle?

Ti starai sicuramente chiedendo come lavare una giacca di pelle. Questa è davvero la parte più difficile e ti consigliamo di rivolgerti sempre a uno specialista in pelle che saprà consigliarti in base al modello, alla qualità della pelle e alla natura del problema!

Se tuttavia desideri eseguire tu stesso l'operazione, ti forniamo tutti i consigli utili su come evitare problemi! Inoltre, se stai cercando un buon prodotto per la pulizia della pelle, ti consigliamo il latte detergente City-Pelle (vedi il prodotto). Questo è stato studiato per poter essere applicato senza rischi sulla maggior parte dei tipi di pelle e ti permetterà di eliminare le piccole macchie! Attenzione: questo prodotto è destinato esclusivamente alla pelle liscia! Non può essere applicato su pelli vellutate, pelli tornite o pelli grasse!

Sebbene le pelli conciate al vegetale possano essere anche lisce, ti consigliamo di utilizzare una crema priva di solventi come Fama Eco, meno aggressivo per pelli che non hanno subito trattamenti chimici.

Infine, per le macchie più ostinate, puoi utilizzare un panno imbevuto di benzina F, disponibile in qualsiasi negozio di bricolage. Attenzione però, l'operazione è già un po' meno innocua!

I nostri consigli per pulire la giacca di pelle in casa

  • Non graffiare mai la superficie della pelle con un oggetto abrasivo (spugna, unghia, ecc.), i graffi sarebbero irreversibili. Usa invece un panno in pelle scamosciata!

  • Non stirare mai il tuo capo in pelle.

  • Non lavare con acqua, né a mano né in lavatrice !

  • Per ritirare piccole tracce di sporco è sufficiente utilizzare un panno leggermente umido!

  • Se decidi di utilizzare un prodotto per la pulizia perché il panno umido non è sufficiente, ricordati sempre di testarlo prima su una parte non visibile!

Come utilizzare il latte detergente o la crema delicata?

pulire la pelle con un panno di camoscio

Inumidire il panno di camoscio

applicare una crema speciale pelle e cuoio

Applica la crema

Come si pulisce la pelle scamosciata?

Se hai una giacca di pelle scamosciata o in pelle tipo velluto, i consigli riportati qui sopra non fanno per te! In effetti, esistono prodotti specifici per questo tipo di materiali. La spazzola per pelle scamociata (per rimuovere la polvere) così come lo spray Raviv Suede saranno perfetti! Questi prodotti sono disponibili sul nostro sito nella nostra gamma Famaco. Fai clic qui.

Come si pulisce la pelle grassa?

Esistono creme speciali che sostituiscono perfettamente l'azione del latte detergente e sono studiate per trattare la pelle grassa. Consigliamo una crema alla lanolina come quella prodotta in Francia dal laboratorio Famaco.

Consigli per la fodera?

Non c'è niente di più facile che pulire la fodera interna della tua giacca! Basta strofinare con un panno imbevuto di acqua e sapone, quindi risciacquare con un panno imbevuto di acqua tiepida prima di tamponare con un panno asciutto!


Ci sono delle macchie bianche sulla mia giacca di pelle!

Hai riposto la tua giacca di pelle per qualche tempo e l'hai ritrovata ricoperta di piccole macchie bianche? Niente panico! Applica un po' del nostro latte detergente con un panno e vedrai che spariranno in un batter d'occhio!

tache blanche de repousse sur cuir

Cosa sono le macchie bianche che appaiono sulla pelle?

Si tratta di un piccolo fungo che appare durante i cambi di temperatura. È innocuo e facilmente rimovibile! Per farlo, non devi far altro che applicare un po' latte detergente con un panno!


Nutrire la pelle...

La manutenzione include anche il dover nutrire la pelle! Questa operazione non solo ne prolungherà la vita ma le darà nuovo splendore quando ti accorgerai che sta invecchiando.

Per la pelle liscia puoi utilizzare lo stesso latte che ti consigliamo per la pulizia. Infatti, è detergente E nutriente! Attenzione, se alcuni "esperti" consigliano di utilizzare il latte detergente per neonati, questo prodotto non è adatto per la pelle conciata. La pelle conciata è una pelle che è stata trasformata e sottoposta a trattamenti per renderla imputrescibile. Pertanto necessita di un latte molto più ricco di sostanze nutritive. Una volta procurato il latte, non ti resta che versarne un po’ su un panno scamosciato con cui strofinare leggermente la pelle.

Attenzione, ancora una volta, le pelli scamosciate, rovesciate, grasse e conciate al vegetale non tollerano l'utilizzo di questa crema. Se desideri nutrire questo tipo di giacca, rivolgiti a uno specialista che avrà preventivamente visionato il capo.

Ti piacerebbe avere maggiori consigli e vedere più video?

Seguici sul nostro canale youtube e scopri altri video tutorial!
Puoi anche fare clic qui sotto per accedere a tutti i workshop di City-Pelle.it!