1. Guida dei materiali

Stai per scegliere la tua nuova giacca di pelle ma non sai a chi rivolgerti? Esistono diversi tipi di pelle: pecora, capra, mucca, bufalo, maiale... ognuna di esse ha caratteristiche diverse. Alcune sono consigliate per l'estate, altre per l'inverno. Alcune saranno naturalmente flessibili mentre altre saranno rigide e resistenti. Inoltre, la pelle di pecora non verrà mantenuta come la pelle di bufalo grassa, ad esempio. Quindi, fai la scelta giusta e scopri tutte le caratteristiche dei nostri materiali cliccando qui sotto!

2. Come prendersi cura della giacca di pelle??

Una giacca di pelle può durare una vita. Per questo è sicuramente necessario acquistare una pelle vera e di qualità, ma è necessario soprattutto prendersene cura regolarmente! La manutenzione non è complicata. Poche istruzioni e qualche consiglio ti permetteranno di mantenere la tua giacca per molti anni. Se dovessimo semplificare, potremmo riassumere la manutenzione di una giacca di pelle in 3 fasi: impermeabilizzazione, nutrizione e pulizia... senza dimenticare qualche consiglio utile! Tutti questi passaggi e suggerimenti sono riassunti per te nel nostro tutorial, vieni a dargli un'occhiata!

3. Come distinguere la vera pelle dalla similpelle?

Quando ci si trova di fronte a due giacche nuove, senza essere degli esperti, non è sempre facile riconoscere la vera pelle dall'imitazione. I produttori di similpelle imitano sempre meglio i pellami, ma è dopo un certo periodo che la pelle, materiale vivo, acquista tutto il suo fascino e dimostra la sua durata. Detto questo, con un po' di cognizione nessuno sarà in grado di ingannarti e sarai in grado di stabilire in pochi minuti se si tratta di vera pelle o di similpelle. Jean-Baptiste ci spiega qualche vecchio trucco! Per saperne di più, clicca qui sotto!

4. Guida alle taglie

Un dubbio sulla scelta della tua taglia? Niente panico, abbiamo prodotto una guida alle taglie e alla vestibilità in modo che tu sia sicuro di fare la scelta giusta! Ogni giacca o giubbotto ha la sua vestibilità, dalla più aderente alla più ampia. Alcuni marchi sono addirittura specializzati nella realizzazione di modelli per taglie forti, dedicati specialmente a persone alte o robuste che hanno regolarmente problemi con le lunghezze delle maniche, ad esempio. Ad ogni giacca venduta su City-Pelle.it abbiamo assegnato una tipologia di taglio: skinny, slimfit, regular, comfort e taglie forti. Clicca rapidamente sul pulsante qui sotto per scoprire cosa significano! In questo modo saprai esattamente come veste ogni giacca prima ancora di provarla e potrai quindi definire la tua taglia perfetta!

Diversi tagli per la giacca di pelle

5. Come riconoscere la vera pelliccia dalla pelliccia sintetica?

Come per la similpelle, i produttori di pellicce sintetiche si migliorano nell'imitazione delle loro pellicce che sembrano sempre più naturali. Tuttavia, grazie ai nostri piccoli consigli, puoi ancora fare la differenza tra i due! In effeti, i peli si comportano in modo diverso quando ci soffi sopra o li maneggi. La trama su cui è stesa la pelliccia è diversa: da un lato abbiamo una trama tessile, dall'altro vera pelle. Con questo video tutorial animato da Jean-Baptiste, avrai tutte le informazioni necessarie per conoscere la differenza e riconoscere se si tratta di vera pelliccia o di un modello sintetico.

6. Tutto quello che c'è da sapere sulle giacche di pelle vegetale

Per poter essere lavorate, le pelli devono essere conciate. Storicamente, si utilizzavano le piante per trasformare la pelle in materiale resistente, flessibile e durevole. Queste tecniche si sono progressivamente evolute alla concia minerale e più in generale alla concia al cromo. Questa tecnica efficacissima è oggi chiamata in causa di fronte alla sfida ambientale: è il grande ritorno della concia al vegetale. Sebbene non sia l'unica alternativa al cromo, questo processo ancestrale sta tornando in auge. Scopri come e perché!